Cari amici e colleghi, venerdì 30 ottobre ore 18:00, ci sarà l’ultimo evento autunnale dedicato alle “User Experience Talk”, aperte al pubblico e organizzate dal “Corso in Alta Formazione in User Experience Design” di “POLI DESIGN”.
Anche questa volta, il formato è speciale: è infatti possibile seguire tutte le presentazioni comodamente dal proprio PC di casa o dal proprio smartphone.
UX & THE BRAIN
Il titolo dell’evento è affascinante: “UX & The Brain”. Ma cosa avranno mai in comune l’Esperienza Utente (UX) e il cervello?!
Ne parlerà il nostro Maurizio Mauri, Head of UX & Neuro-marketing Research presso SR LABS, assieme ad altri professionisti molto quotati nel campo, come Giovanni Pola, CEO di Great Pixel, in una discussione aperta che intende presentare i metodi e le buone pratiche.
Qui sotto il link a cui iscriversi per poter partecipare e scoprire la connessione tra Esperienza Utente e Cervello, tra processi decisionali e attenzione visiva/reazione emotiva:
Oramai la “UX” o “Esperienza Utente” (ovvero l’esperienza che le persone fanno sui siti web, sulle app e su qualunque altro tipo di media) è un punto nevralgico per il successo di prodotti e servizi nel mondo digitale (e non).
Per questo è fondamentale mettere a punto tecniche di studio sempre più raffinate per valutare e plasmare la UX. Le tecniche di cui parleremo avranno i seguenti denominatori comuni: EYE TRACKING (Tracciamento dello sguardo), NEURO-MARKETING (Neuro-scienze applicate allo studio della User & Customer Experience, in un mondo in cui esperienza utente e cliente si fondono sempre di più senza soluzione di continuità) e INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Queste tre tipologie di tecniche non saranno presentate solo a livello teorico, ma anche attraverso case history aziendali e progetti di ricerca. Questi permettono di comprendere in modo facile e intuitivo l’innovazione e la portata di questi approcci a fianco di quelli più tradizionali, così da fornire una “cassetta degli attrezzi” più ampia e arricchita di nuovi tool a tutti i professionisti che lavorano nel campo della progettazione e del design all’eterna ricerca della “Optimal User Experience”.
SR Labs e ux.boutique ti invitano a partecipare al corso Eye Tracking & UX Milano Milano, 25 Febbraio 2020 dove ti spiegheranno l’uso della tecnologia eye tracking in ambito usability. A CHI È RIVOLTO Questo corso èRead more
In questo momento esatto, i tuoi occhi e il tuo cervello sono impegnati in diversi processi di elaborazione sensoriale. Probabilmente starai vedendo il susseguirsi delle lettere che compongono questo articolo, il loro colore e ilRead more
La metodologia eye tracking è oggi sempre più diffusa nel mercato delle ricerche di marketing ed in particolare nel settore della UX – User Experience. Parlando di “gaming” si fa ovviamente riferimento al settore videoludicoRead more
Ormai tutti i designer lo sanno: per realizzare un buon prodotto bisogna puntare sull’Affordance, ossia sulla capacità dell’oggetto di suggerire l’insieme delle azioni che con esso si possono compiere. Ma quali azioni una persona puòRead more
I casi di WeRoad, Viaggigiovani.it e Intrepid Travel Lo scopo della ricerca è stato quello di valutare l’impatto emotivo di tre spot pubblicitari relativi a tre agenzie di viaggi organizzati (WeRoad, Viaggigiovani.it e Intrepid Travel)Read more