Una metodologia scientifica che consente di comprendere le intuizioni della mente umana.
Gli occhi di una persona costituiscono la porta d’accesso al suo mondo interiore, ai modi attraverso cui raccoglie informazioni dal mondo esterno, alle modalità con cui le elabora e come influenzeranno le sue decisioni ed azioni.
Lo studio dello sguardo è un tema d’analisi nato nel XIX secolo, che ha continuato ad evolversi fino a diventare, oggi, una metodologia di lavoro di rigore scientifico.
GUARDARE SIGNIFICA INFORMARSI
Gli occhi sono uno degli strumenti principali che utilizziamo per imparare, apprendere, documentarci, trarre informazioni dalla realtà che ci circonda, in modo tale da poter prendere le nostre decisioni ed effettuare qualsiasi scelta.
Misurare e comprendere l’attenzione visiva in modo preciso e oggettivo attraverso le tecniche di eye tracking consente a ricercatori ed aziende di studiare, su solide basi scientifiche, il comportamento umano.
COSA FA L’EYE TRACKING
L’eye tracking (in italiano, oculometria) è, tecnicamente, un processo che monitora i movimenti oculari, per determinare dove un soggetto test sta guardando, cosa sta guardando e per quanto tempo il suo sguardo indugia in un determinato punto dello spazio.
L’eye tracking è una metodologia di efficacia consolidata, applicabile ad una molteplicità di contesti. Il tracciamento dei movimenti oculari avviene attraverso appositi device, e la rilevazione/interpretazione dei dati associabili è elaborata tramite dei software specialistici, utilizzando tecniche differenti.