Il comunicatore a controllo oculare viene utilizzato da molte persone nel mondo, con diversi tipi di patologie, e riesce ad essere un valido ausilio per comunicare, per IMPARARE a comunicare e per cercare, almeno parzialmente, di migliorare la qualità della propria vita.
PARALISI CEREBRALE
La paralisi cerebrale è una patologia neurologica permanente non progressiva, che compromette le zone del cervello preposte al controllo dei movimenti, della postura, delle capacità di comunicazione e della percezione dello spazio. Si presenta in età infantile.
La paralisi è causata da diversi fattori: in alcuni casi riconducibili alla fase prenatale, in altri a quella neonatale.
La terapia, la formazione, le strategie innovative e l’evoluzione delle tecnologie possono migliorare la funzionalità e la qualità della vita delle persone colpite.
E’ importante intervenire il prima possibile, iniziando ad abituare i bambini colpiti da paralisi all’uso del comunicatore a controllo oculare, che diviene strumento di interazione ma anche gioco, studio, apprendimento attraverso dei programmi didattici specifici e l’ausilio di terapisti specializzati.
SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA
