I comunicatori a controllo oculare sono dei dispositivi informatici che consentono di comunicare attraverso il movimento degli occhi. La tecnologia di base è, quindi, l’eye tracking.
Tali dispositivi sono stati ideati per consentire la comunicazione a pazienti affetti da patologie croniche degenerative, come la SLA, che portano ad una progressiva compromissione delle funzioni motorie e della fonazione. Il paziente, non avendo più il controllo del proprio corpo, non è in grado di comunicare, se non attraverso il movimento degli occhi. Si tratta quindi di persone con una grave disabilità fisica, gravemente compromissoria, ma con capacità cognitive normali.
Per tali persone, sono stati sviluppati ed inseriti nei diversi modelli di comunicatore, sempre più sofisticati, dei software che consentono di fare di tutto: scrivere e comunicare, gestire email e file multimediali, controllare gli apparecchi di casa (domotica), navigare sul web e gestire i propri profili social.
Di fatto l’utilizzo di tali dispositivi è stato esteso ad altre categorie di pazienti. In particolare si sta rivelando di grande efficacia (compatibilmente con la gravità della patologia) con i bambini affetti da paralisi cerebrale infantile e con le bambine affette da sindrome di Rett.
In entrambi i casi le patologie portano ad una grave compromissione delle facoltà cognitive e, conseguentemente, dell’intera sfera della comunicazione.
IL COMUNICATORE A CONTROLLO TATTILE
Il comunicatore a controllo tattile consente nasce per permettere la comunicazione a persone aventi difficoltà di linguaggio o assenza di fonazione. E’ progettato specificatamente per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) ed è pensato per persone affette da disturbi dello spettro autistico, sindrome di Down, paralisi cerebrali e altre disabilità cognitive.
La macchina consente al paziente di intraprendere un percorso personalizzato di apprendimento e miglioramento delle facoltà cognitive, solitamente impostato e seguito dal terapista di riferimento, coinvolgendo anche la famiglia del paziente.
Questi dispositivi, in Italia, sono da tempo riconosciuti come ausili medici dal SSN e vengono forniti gratuitamente dalle ASL, seguendo una serie di procedure di richiesta, ai pazienti affetti dalle patologie viste in precedenza.
SR Labs ha partecipato al primo incontro di DATEurope, che si è svolto a Bologna il 10 settembre. DATEurope è un’Associazione che unisce le principali Aziende Europee che si occupano di tecnologie applicate alla disabilità.Read more
Boardmaker è il software più conosciuto per la creazione, la personalizzazione e la condivisione di materiale per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa. La sua nuova versione, Boardmaker 7, racchiude numerose novità, tra le quali laRead more
Abbiamo incontrato Lorenzo la prima volta più di un anno fa. Oggi finalmente, grazie al nuovo comunicatore a controllo oculare, si potrà iniziare un percorso di sviluppo di abilità residue per favorire le competenze comunicativeRead more
Lo sviluppo della tecnologia eye tracking e dei suoi ambiti applicativi stanno diventando un fenomeno in forte espansione negli ultimi anni. La crescente complessità e digitalizzazione della società spinge le aziende a studiare il comportamentoRead more
TD Snap è la nuova App per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa progettata per persone aventi difficoltà di comunicazione, incluse quelle affette da autismo, sindrome di Down, Paralisi Cerebrali Infantili e altre disabilità cognitive. TramiteRead more