La CAA è uno strumento, una strategia, un supporto
o qualsiasi forma di comunicazione utilizzata in aggiunta o al posto della parola utilizzata.
L’Associazione Internazionale per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (ISAAC) definisce la CAA come un insieme di strumenti e strategie che un individuo utilizza per affrontare le sfide comunicative quotidiane.
I sistemi di CAA consentono una comunicazione efficace alle persone con notevoli difficoltà di linguaggio, aiutandole ad interagire con gli altri tramite i social, ad esprimere i bisogni, i desideri e le opinioni e a prendere decisioni in completa autonomia.
Questo permette di promuovere la loro inclusione sociale e il loro sviluppo.
I PARTNER COMUNICATIVI
Conosciuti anche come interlocutori, i partner comunicativi sono tutte le persone che hanno interazioni dirette con un utente di CAA. Possono essere famigliari, amici, terapisti, insegnanti etc. I partner comunicativi sono essenziali, in quanto sono responsabili della creazione di un ambiente di comunicazione positivo, dell’insegnamento tramite la “modellazione” e della costruzione di quante più opportunità possibili di interazione e sviluppo.
5 PREGIUDIZI SULLA CAA
SE USA UN SISTEMA DI CAA NON IMPARERÀ MAI A PARLARE
FALSO – Ricorrere alla CAA non solo non ferma la comparsa della parola ma, nella maggior parte dei casi (89%), la facilita. La CAA consente di accrescere il proprio vocabolario e favorisce lo sviluppo del linguaggio.
TROPPO IMPOSSIBILITATO PER USARE LA CAA
NON ci sono prerequisiti cognitivi o di altro tipo necessari per iniziare a usare la CAA.
Chiunque può trarre vantaggio dal suo utilizzo ed è necessario ricordare che la comunicazione è un diritto di tutti.
LA CAA SI DEVE USARE COME ULTIMA POSSIBILITÀ
FALSO – Le evidenze scientifiche supportano la CAA come terapia di riabilitazione e sviluppo del linguaggio espressivo e completo e dell’incoraggiamento dei comportamenti positivi e dell’indipendenza./h4>
BASSA TECNOLOGIA PRIMA DI QUELLA ALTA
FALSO – La fornitura dei sistemi di CAA è il risultato di decisioni prese in base alle capacità e ai bisogni di ciascuna persona.
È TROPPO PICCOLO PER USARE LA CAA
FALSO – Poiché la CAA è una terapia di riabilitazione, chiunque, indipendentemente dall’età, può trarre vantaggio dal suo utilizzo.
NOVITÀ
Il DAGG-3 è finalmente disponibile in Italiano
Da qualche mese Tobii Dynavox ha pubblicato la terza versione della Dynamic AAC Goals Grid (DAGG-3, Griglia dinamica degli obiettivi di CAA), adesso disponibile in lingua italiana.
Le soluzioni CAA ad alta tecnologia sono i dispositivi elettronici che consentono l’emissione vocale.
Le componenti principali di questi sistemi di comunicazione sono:
Sono le applicazioni o i programmi installati sul dispositivo. Hanno diverse funzioni e permettono la comunicazione (mediante immagini o testo) con uscita in voce, incoraggiano l’alfabetizzazione e consentono il pieno controllo del computer tramite l’uso di occhi, tocco o altri metodi di accesso.
Sono i componenti fisici che si utilizzano per la comunicazione, creati appositamente per la CAA.
Consentono all’utente di interagire utilizzando diversi metodi di accesso quali lo sguardo, il tocco, la scansione o metodi combinati.