L’obiettivo primario della Comunicazione Aumentativa e Alternativa è quello di incrementare, migliorare e supportare i bisogni comunicativi di persone che non riescono efficacemente ad utilizzare il linguaggio verbale. Non poter parlare non vuol dire infatti non poter comunicare.
Nel contesto degli approcci di CAA si inseriscono gli ausili come Tobii Dynavox Indi, tablet ideato e creato appositamente per la comunicazione. Questo dispositivo è ideale per persone affette da autismo, sindrome di down, paralisi cerebrali infantili e altre disabilità cognitive che impediscono la formazione della parola e/o la fonazione.
OBIETTIVI
A differenza degli altri tablet non specifici per la CAA, Indi è dotato di potenti casse che emettono suoni nitidi, forti e in grado di superare i rumori circostanti. Essendo un ausilio che deve consentire all’utente di parlare con gli altri, le casse sono rivolte verso il partner di comunicazione.
Costruito con un design ergonomico e maneggevole, la custodia che lo protegge, ne permette l’appoggio su tavolo e lo rende trasportabile attraverso una maniglia e una tracolla.
L’ausilio è costituito da un’unica struttura all’interno della quale sono integrati il computer, le casse, uno schermo touchscreen molto resistente agli urti, all’acqua e alle polveri e una batteria con durata superiore a 8 ore.
Si adatta inoltre al metodo di accesso più congeniale all’utente perché può essere usato con il tocco, con l’head mouse, con sensori di comando meccanici e con keyguard.
Lo strumento integra i software Snap Scene per la Comunicazione Emergente, Snap Core First per la Comunicazione Simbolica e Tobii Communicator 5, che può essere utilizzato sia per quella simbolica che per l’alfabetica.
“Indi ha i software migliori per le esigenze di Lana. Snap Core First è facile da usare e tutte le parole chiave di cui ha bisogno sono già pre-inserite e la aiutano a comunicare a scuola o a casa. Con questo nuovo potente strumento linguistico, la comunicazione di Lana progredirà sicuramente.”
SR Labs ha partecipato al primo incontro di DATEurope, che si è svolto a Bologna il 10 settembre. DATEurope è un’Associazione che unisce le principali Aziende Europee che si occupano di tecnologie applicate alla disabilità.Read more
Boardmaker è il software più conosciuto per la creazione, la personalizzazione e la condivisione di materiale per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa. La sua nuova versione, Boardmaker 7, racchiude numerose novità, tra le quali laRead more
Abbiamo incontrato Lorenzo la prima volta più di un anno fa. Oggi finalmente, grazie al nuovo comunicatore a controllo oculare, si potrà iniziare un percorso di sviluppo di abilità residue per favorire le competenze comunicativeRead more
Lo sviluppo della tecnologia eye tracking e dei suoi ambiti applicativi stanno diventando un fenomeno in forte espansione negli ultimi anni. La crescente complessità e digitalizzazione della società spinge le aziende a studiare il comportamentoRead more
TD Snap è la nuova App per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa progettata per persone aventi difficoltà di comunicazione, incluse quelle affette da autismo, sindrome di Down, Paralisi Cerebrali Infantili e altre disabilità cognitive. TramiteRead more