Oggi, il tema della sicurezza stradale è considerato in tutto il mondo una questione di primaria importanza. Il trend dell’ultimo ventennio è stata la creazione, prima a cura dei singoli paesi e poi a livello globale di strategie pluriennali caratterizzate dalla combinazione di interventi, sia normativi che infrastrutturali, mirati all’aumento della sicurezza ed alla riduzione del numero di morti e feriti sulle strade.
Secondo il GLOBAL STATUS REPORT ON ROAD SAFETY 2018, dell’Organizzazione mondiale della Sanità, gli incidenti stradali rappresentano l’ottava causa di morte a livello globale. Le cifre, impressionanti, sono di oltre 1,35 milioni di morti ogni anno e 50 milioni di feriti.
Image: World Health Organization.
L’OBIETTIVO DI ZERO VITTIME
Nel 1997 il parlamento svedese approvò un piano chiamato VISION ZERO, che aveva come obiettivo l’azzeramento delle morti negli incidenti stradali entro il 2020.
Tale progetto, che si è rivelato realmente efficace in Svezia, si è esteso negli anni praticamente in tutta la UE, ed è stato adottato anche da alcuni stati americani ed in Oriente. L’obiettivo di zero morti è stato spostato al 2050.
Un articolato sistema di interventi sulle infrastrutture, sulle leggi nazionali e le normative locali, sull’inasprimento delle pene, sul coordinamento dei soccorsi, sugli incentivi economici per combattere l’obsolescenza dei veicoli, ha consentito notevoli risultati in tutto il mondo.
Anche i test per valutare attenzione ed interazione con veicoli e durante la guida hanno, ovviamente, la loro importanza e sono adottati sistematicamente da tutte le case automobilistiche.
Gli esperimenti per valutare l’attentività e reattività alla guida attraverso la tecnologia eye tracking si sono già affiancati ai classici test effettuati dalle case automobilistiche. L’eye tracking, anzi, si dimostra particolarmente efficace per questo tipo di attività, perché va a misurare la reazione soggettiva del pilota.
In altri termini, si tratta dell’esame obiettivo della componente umana che interviene nel processo di guida (al di là di mezzi ed infrastrutture).
Quale sarà la prossima rivoluzione tecnologica in ambito industriale? Nell’intervista di Marco La Rosa, web content writer & copywriter, il nostro CEO Gianluca Dal Lago, entra nel dettaglio del funzionamento dell’eye tracking, la tecnologia destinataRead more
Lo sviluppo della tecnologia eye tracking e dei suoi ambiti applicativi stanno diventando un fenomeno in forte espansione negli ultimi anni. La crescente complessità e digitalizzazione della società spinge le aziende a studiare il comportamentoRead more
“Siamo davvero entusiasti di poter presentare Tobii Pro Glasses 3 come parte della nostra offerta di soluzioni! Questo nuovo eye tracker ha telecamere e illuminatori integrati nelle lenti, ed offre prestazioni migliorative rispetto ai precedentiRead more
In medicina la percezione e l’esperienza visiva hanno un grande impatto sull’efficienza e l’efficacia in quanto l’expertise è basata sul rapido decision making e sull’accuratezza nell’eseguire il compito pratico assegnato. Studi che hanno usato laRead more
L’applicazione della tecnologia eye tracking in campo sanitario è in realtà molto estesa, coinvolgendo sia la didattica che la pratica medica. LA SIMULAZIONE MEDICA Le scuole di simulazione medica la usano come tool di coaching:Read more