SR Labs sceglie di raccogliere una nuova sfida, quella di ampliare la propria gamma di prodotti alla tecnologia EEG. Da settembre 2019 siamo reseller ufficiali della tecnologia EEG WEARABLE SENSING l’azienda Americana nata nel 2013 con sede a San Diego. La società in collaborazione con QUASAR (Quantum Applied Science and Research) ha brevettato la più alta qualità di sensori a secco oggi presenti sul mercato.
SR Labs rappresenta i prodotti WEARABLE SENSING allo scopo di promuovere sul mercato Italiano i tanti vantaggi competitivi che offre questa tecnologia rispetto ai caschi EEG tradizionali.
LA TECNOLOGIA EEG
I prodotti WEARABLE SENSING consentono di rilevare l’attività cerebrale mediante EEG.
L’EEG misura il flusso di corrente generato dalla somma dell’attività di un elevato numero di neuroni. L’attività di popolazioni neuronali di una specifica area cerebrale viene rilavata dai sensori (elettrodi) posizionati in superficie a contatto con il cuoio capelluto, tale rilevazione è risultato quindi dell’attività dei neuroni in corrispondenza dell’area corticale sottostante l’elettrodo. In particolare lo strumento rileva la differenza di potenziale elettrico tra un elettrodo attivo, dove si svolge l’attività neuronale, ed un elettrodo indifferente collocato ad un certa distanza dal primo.
VANTAGGI COMPETITIVI
I prodotti di WEARABLE SENSING presentano interessanti vantaggi competitivi rispetto ai tradizionali caschi EEG, tra i principali punti di forza ritroviamo i sensori a secco. Questo tipo di sensore consente l’applicazione dell’elettrodo direttamente sul cuoio capelluto, quindi senza l’applicazione del gel come nei normali caschi EEG convenzionali.
Questo consente di velocizzare le procedure di set-up e clean-up per ogni singola rilevazione mantenendo un elevato grado di accuratezza del segnale e affidabilità della registrazione (alta correlazione con il sistema convenzionale di elettrodi con il gel).
Lo strumento consente la rilevazione durante la fase di deambulazione e/o in contesti naturali grazie alla resistenza agli artefatti (eye blink, Jaw clenches, pulse, motion).
La gamma dei prodotti presenta un design di facile utilizzo, progettati per un uso ripetuto e prolungato per ogni singola rilevazione, comodo da indossare ed adattabile. Inoltre gli strumenti trasmettono i dati in bluetooth sul pc esterno, permettendo l’utente di camminare o essere coinvolto in altre attività senza essere collegato fisicamente a un PC. Ogni prodotto presenta caratteristiche specifiche diverse visionabili nelle specifiche schede prodotto.
I PRODOTTI WEARABLE SENSING
Wearable Sensing DSI-24 EEG
Il nuovo DSI-24 consente di tracciare l’attività cerebrale ad alta fedeltà mediante 21 sensori a secco (ultra-high impedence dry sensor interface). Trasmette il segnale direttamente su un pc esterno in bluetooth oppure tramite cavo micro-usb collegato direttamente al Pc, dotato di scheda integrata per la registrazione fino a 60 ore e di due slot di batteria per una rilevazione continua.
Wearable Sensing DSI-7 EEG
DSI-7 è un sistema EEG wireless completo che prevede l’applicazione di 7 sensori posizionati secondo quanto prevede il Sistema internazionale 10-20. Le posizioni dei sensori possono anche essere personalizzate su richiesta dal produttore. Il sistema comprende sensori DSI (Dry Sensor Interface) attivi ad altissima impedenza che funzionano anche attraverso i capelli del soggetto.
Wearable Sensing DSI-7 Flex EEG
DSI-7 è un sistema EEG wireless completo che prevede l’applicazione di 7 sensori posizionati secondo quanto prevede il Sistema internazionale 10-20. Le posizioni dei sensori possono anche essere personalizzate su richiesta dal produttore. Il sistema comprende sensori DSI (Dry Sensor Interface) attivi ad altissima impedenza che funzionano anche attraverso i capelli del soggetto. Non richiede preparazione della pelle o gel conduttivi.
Wearable Sensing DSI-4 EEG
DSI-4 è un sistema EEG wireless completo che prevede l’applicazione di 4 sensori a elettrodo secco sulla fronte. Questo esclusivo sistema EEG wireless completamente integrato è incorporato in una comoda fascia per la testa la cui dimensione risulta adatta per soggetti adulti, progettata anche per l’uso durante il sonno. Il sistema comprende sensori DSI (Dry Sensor Interface) attivi ad altissima impedenza.
Wearable Sensing DSI-VR300 EEG
DSI-VR300 integra in un unico device il sistema EEG con il sistema VR. lo strumento consente di rilevare l’attività cerebrale mediante 7 sensori a secco mantenendo un elevato livello di fedeltà del segnale (90% di correlazione positiva rispetto alle rilevazione convenzionale mediante uso di gel).
AMBITI DI APPLICAZIONE
I prodotti WEARABLE SENSING sono prodotti non medicali che trovano applicazione in diversi ambiti.
- RESEARCH: Tra i principali ritroviamo i settori della ricerca in particolare la tecnica EEG è ampiamente utilizzata nella ricerca in neuroscienze, psicologia cognitiva, psicofisiologia e neuro-ergonomia.
- NEUROFEEDBACK: Un altro ambito di applicazione dove la tecnologia EEG ha trovato un ampio margine di utilizzo è il neurofeedback. Questo mercato sempre più in crescita vede l’utilizzo di programmi di neurotraining nei quali viene tracciato l’EEG dell’utente, quest’ultimo, mediante sistemi di feedback a rinforzo sonoro, si educa alla rimodulazione della propria attività cerebrale. Questo tipo di tecnica ha trovato applicazione con vantaggi significativi in diversi contesti clinici e non solo, come il trattamento della depressione, ansia, ADHD, sindrome da affaticamento cronico, la fibromialgia, il disturbo del sonno, la sindrome di Tourette, il disturbo ossessivo-compulsivo e nell’ambito del miglioramento delle performance cognitive.
- BRAIN-COMPUTER INTERFACE: Una BCI è un’interfaccia neurale basata su una elettroencefalografia (EEG) che è in grado di far comunicare, attraverso appositi elettrodi, il Sistema Nervoso Centrale (SNC) con una periferica esterna.
- NEUROMARKETING: L’applicazione dell’EEG nel Neuromarketing consente di mappare l’attività cerebrale e l’esperienza del consumatore anche nei contesti naturali, la capacità di evocare risposte di engagement lungo il percorso di navigazione un e-commerce o di un sito oppure nella visione di uno spot pubblicitario.