TD Snap è la nuova App per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa progettata per persone aventi difficoltà di comunicazione, incluse quelle affette da autismo, sindrome di Down, Paralisi Cerebrali Infantili e altre disabilità cognitive. Tramite questa App è possibile imparare a comunicare in modo indipendente, accrescere il vocabolario e il linguaggio e raggiungere l’alfabetizzazione.
SVILUPPO DI TD SNAP
Lo sviluppo di TD Snap consta di più di 11.000 ore uomo di lavoro ed è fondato sulla Pratica Basata sulle Evidenze (Evidence-Based Practice, EBP).

In questo caso la tecnica ha tenuto conto dell’analisi di oltre 1000 articoli e libri riguardanti le patologie del linguaggio, dell’opinione di esperti clinici come logopedisti e di quella di persone senza specifica esperienza nella CAA, come utenti, famigliari e caregiver.
Durante la progettazione e lo sviluppo sono stati sempre tenuti in considerazione i tre obiettivi principali:
- Comunicare efficacemente, indipendentemente dal livello del linguaggio
- Aiutare la crescita del potenziale individuale (nell’apprendimento del linguaggio e nelle relazioni)
- Sostenere il percorso di alfabetizzazione
COME È FATTO
Una delle novità introdotte da TD Snap è la parte “CORE”, ovvero le Parole Principali, costituite dalle parole più frequentemente usate in una lingua. Queste sono sempre disponibili, facilmente raggiungibili per l’utente e già organizzate secondo i colori del codice Fitzgerald.

Pagina Core e Risorse principali
Un’altra innovazione è rappresentata della sezione dei “Messaggi Veloci”: se l’utente deve rispondere a una domanda o semplicemente desidera dire velocemente qualcosa, ha a disposizione una pagina costituita da messaggi che possono essere utili in ogni situazione. Tali messaggi hanno l’uscita in voce e non vengono riportati nella barra di testo, che viene invece utilizzata per comporre discorsi più articolati.
La risorsa “Argomenti” presenta centinaia di messaggi divisi per Argomento che riguardano diverse attività: giochi, salute, cucina, shopping etc. Gli Argomenti offrono anche la possibilità di creare delle routine comportamentali, al fine di incoraggiare i comportamenti positivi.

TD Snap può accompagnare la crescita della comunicazione dell’utente in due modi:
LOCATION CENTERED: la grandezza della griglia di simboli rimane uguale e vengono via via “accesi” quelli che l’utente sta imparando.
SIZE CENTERED: la grandezza della griglia cresce assieme al numero di simboli e messaggi imparati.
