Perché ci preoccupiamo di come vestirci per il nostro primo colloquio di lavoro? Perché passiamo un’ora davanti allo specchio per capire cosa indossare al primo appuntamento? Perché si sa: la prima impressione è quella che conta. Pochi secondi possono bastare, infatti, per apprezzare o detestare una persona così come un prodotto, un sito web, un brand.
MA COME SI PUÒ MISURARE LA FIRST IMPRESSION?
I Five Second Tests sono uno metodo di user research che misurano quali informazioni e quali impressioni vengono percepite dall’utente nei primi 5 secondi della presentazione dello stimolo.
Gli utenti osservano per 5 secondi una pagina web oppure il logo di un brand e poi rispondono a semplici domande.

Ad esempio, dopo aver visto una pagina di un sito web, 5 secondi sono abbastanza per rispondere a queste domande:
- Qual è lo scopo di questa pagina?
- Quali elementi ricordi di aver visto?
- A chi è rivolta questa pagina?
- Questo design/brand ti sembra affidabile?
- Cosa ne pensi del design di questa pagina?